Aglio proprietà
L’aglio è una pianta umile e spesso bistrattata per il suo odore intenso, ma la saggezza rurale ci insegna che è indispensabile nella nostra cucina e per il nostro benessere.
Nella cultura tradizionale l’aglio infatti è considerato una sorta di farmaco universale, benefico per ogni genere di disturbo.
È stato persino definito “l’aspirina del medioevo” ed ha sempre trovato un posto irrinunciabile nell’orto, non soltanto per la facilità con cui può essere coltivato ma anche per i tanti benefici che porta alle piante che lo circondano.
Infatti basta prendere uno spicchio d’aglio e riporlo (anche dentro a un vaso) un centimetro sotto terra, per veder germogliare e crescere entro pochi giorni una nuova piantina. Inoltre il suo odore intenso e inconfondibile tiene lontani gli insetti nocivi, persino dai fiori più profumati come le rose e dal delicato basilico.
Sappiamo che “ogni erba ha la sua virtù” ma il vero segreto di ognuna di esse sta nelle conoscenze che sono state trasmesse dai contadini, una generazione dopo l’altra. Le conoscenze scaturiscono dall’esperienza diretta di altri esseri umani che ci hanno preceduto, e per questo il loro valore è condivisibile.
Fra le altre cose l’aglio aiuta ad abbassare la febbre e a ridurre la pressione arteriosa. Può essere utile per trattare i nei penduli e come fungicida.
Se desiderate conoscere tutti gli utilizzi che può avere l’aglio vi suggerisco alcune letture interessanti:
Curarsi con l’aglio. Uso terapeutico e gastronomico
Aglio e Propoli: gli elisir di lunga vita. Preparazione e applicazione dei due antibiotici più potenti in natura.
……….
Questo non è un blog medico, le indicazioni qui riportate non hanno scopo terapeutico ma puramente informativo.
________________________________________
Altri articoli che potrebbero interessarti:
Coccinelle nel giardino e nell’orto
______________________________
Lettrice curiosa in cerca di emozioni su cartaceo e su ebook, blogger per caso, e scrittrice sin da ragazzina per passione inesauribile.
Laureata in Scienze Politiche, a indirizzo sociologico. Master in Creazione di Progetti Sociali e Sviluppo Locale.
Sono appassionata di libri, di comunicazione, di musica, di arti grafiche e di tutto ciò che è creatività.





