Allergia al nichel e disidrosi alle mani

disidrosi maniChe cos’è la disidrosi? Che cosa ha a che fare la disidrosi con l’allergia al nichel?

Alcune persone si accorgono di avere costantemente le mani screpolate, secche, irritate, e che questo fastidioso malessere dura per lunghi periodi. La maggior parte di queste persone non riesce a individuare la causa di questo sintomo e non riesce neppure a capire di che cosa si tratta.

Probabilmente si tratta della disidrosi.

la disidrosi cioè una desquamazione della pelle delle mani definita anche eczema disidrotico è un sintomo frequente per chi soffre di irritazioni cutanee e di allergia sistemica al Nichel.

Una dermatite acuta

É quindi una forma di dermatite acuta, cronica o ricorrente che si può sviluppare sui palmi o sui dorsi. Con la disidrosi la pelle appare secca e sgretolata, con possibili sanguinamenti. Oltre al fattore estetico si tratta di un sintomo piuttosto fastidioso.Si tratta di un sintomo che non sempre è facile attribuire a una causa allergica perchè può capitare che non sia strettamente associato a un prurito. Le vesciche inoltre si possono manifestare in certi periodi e poi sparire perchè possono dipendere ad esempio dall’utilizzo di un determinato detersivo, oppure dall’aumento nella propria alimentazione di alcuni alimenti per esempio in una certa stagione dell’anno.

Inoltre ci possono essere periodi della vita di ognuno di noi in cui l’organismo si modifica e più diventare più sensibile. Ad esempio è capitato a me e anche ad altre donne che conosco che la disidrosi si sia manifestata in seguito a una gravidanza.

Nei casi più gravi le lesioni diventano delle vere e proprie ferite croniche, dolorose, e con un alto rischio di incorrere in infezioni batteriche.



 

Come curare la disidrosi

allergia nichel disidrosi maniPer curare questo sintomo è possibile utilizzare cure farmacologiche, in particolare creme e pomate a base di corticosteroidi. Queste possono contribuire alla diminuzione del sintomo e anche a farlo sparire. Possono essere utili anche degli antistaminici.

Esistono anche rimedi naturali molto utili quali: l’Olio di Iperico che ha un forte potere cicatrizzante, oppure le pomate a base di Aloe Vera per lenire il fastidio.

Una crema che ho provato personalmente per ridurre le irritazioni cutanee, che mi ha dato ottimi risultati, è la Crema Per Mani al limone dell’Erbolario, che è testata per il Nichel e per altri metalli pesanti.

In base alla mia esperienza personale ritengo che trattandosi di un disturbo di natura allergica il modo più efficace per elminiare definitivamente il disturbo sia risolverlo alla radice. Affinchè la pelle delle mani rimanga sana a lungo è necessario disintossicarsi dal nichel e fare attenzione a limitare il contatto con oggetti ricchi di nichel.

 

Alcune piccole abitudini utili per ridurre la disidrosi possono essere:
  • evitare il contatto diretto con i detersivi;
  • evitare il contatto prolungato con oggetti metallici contenenti alte quantità di nichel;
  • evitare l’utilizzo di acqua troppo fredda o troppo calda;
  • evitare i guanti lattice e preferire quelli in cotone;

 

Per disintossicarsi dal nichel i rimedi naturali efficaci sono:

 

Mi auguro di esserti stata utile con la mia esperienza. E ti auguro di disintossicarti dal nichel nel più breve tempo possibile.

Sarei lieta di poter ricevere un tuo  commento alla fine di questo articolo come spunto per migliorare e per aiutare altre persone. Grazie.

……….

Questo non è un blog medico, le indicazioni qui riportate non hanno scopo terapeutico ma puramente informativo.

___________________________

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Come disintossicarsi dal nichel con il Limone

Come usare la curcuma: un disintossicante, un antidolorifico e anche un antitumorale

10 consigli per contrastare l’allergia al Nichel

Allergia al nichel: dieta e disintossicanti

___________________________

Per approfondire gli argomenti di questo post:

https://it.wikipedia.org/wiki/Disidrosi

http://www.farmacoecura.it/pelle/disidrosi-a-mani-e-piedi-foto-sintomi-e-cura/

Allergianichel.com

http://www.my-personaltrainer.it/salute-benessere/disidrosi.html

http://www.cure-naturali.it/olii-vegetali/2404/olio-iperico-propriet%C3%A0/1472/a

___________________________

Home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code