Angeli del Conforto di Leonardo Niglia

Gli Angeli del Conforto è un romanzo in cui Leonardo Niglia dipinge un quadro in tinte grigie della Germania nel periodo nazista. In particolare il romanzo si addentra fra i corridoi di un edificio nel quale, per ordine di Hitler, si realizzava un programma segreto di purificazione della società civile tedesca.

L’autore accompagna il lettore tra le mura di questo luogo fin troppo reale, una struttura con l’aspetto di un ospedale, simile a tante altre che vennero predisposte in quel periodo, allo scopo di  eliminare sistematicamente migliaia di persone considerate “vite indegne di vita”.Leonardo Niglia ci racconta il punto di vista di coloro che lavoravano all’interno di questa struttura, immagina il ruolo rigidamente definito dei medici dediti al compito di estirpare il male, e ritrae il profilo sfocato di donne la cui mansione era quella di scrivere lettere informative del decesso ai familiari delle vittime.La protagonista di questo romanzo è Leni, la figura di una giovane donna che ha lasciato la propria vita per partecipare al programma e che ogni giorno compila decine di lettere con cui dare conforto. Una donna che evita di porsi domande per le quali sa di non poter ricevere risposta.

Leonardo Niglia ci descrive una quotidianità fatta di silenzi che si trascinano lentamente, e in cui la segretezza permette a qualcuno di porsi il dubbio circa la liceità del proprio operato.

Perchè un carnefice può essere contemporaneamente vittima, perché l’indifferenza in cui ci si identifica finisce per iniettarsi come veleno dentro le vene, perchè la morte reca sconforto e smarrimento anche in coloro che le camminano accanto,  e perché talvolta non c’è rifugio da se stessi.

Una lettura intensa e impalpabile come nebbia, pagine in cui i ricordi cercano di ricostruire il vuoto di un presente privo di prospettive. Un romanzo da leggere per riflettere su un pezzo di storia troppo vicina, su cui sembra che sia stato detto tutto ma, a ben pensarci, l’umanità ha sempre e ancora qualcosa da raccontarci.

******

IBS:  Angeli del conforto

Amazon: Angeli del conforto

____________________

Altri articoli che potrebbero interessarti :

Mondo Spezzato: la vita in guerra

Profumo delle Foglie di Limone

____________________

Home



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code