Il Bosco di Mila di Irma Cantoni

il bosco di MilaIl Bosco di Mila è il titolo di un intrigante thriller di Irma Cantoni, vincitore del premio “Fai viaggiare la tua storia”.

Questo romanzo ha il pregio di combinare gli elementi del thriller classico con elementi storici e culturali. Irma Cantoni mostra infatti nel suo racconto uno scorcio della città di Brescia in cui convivono diverse etnie, e delinea un’ambientazione realistica e accurata. I suoi personaggi sono persone che si possono incontrare camminando per le vie cittadine, persone con le loro convinzioni e contraddizioni.

L’autrice si sofferma su alcuni brevi approfondimenti che forniscono al lettore un contesto importante per lo svolgimento delle indagini. Andando indietro fino al periodo della seconda guerra mondiale, l’autrice  immerge i personaggi nel passato da cui provengono, e che li definisce.

Perché il presente è come un albero dalle radici profonde, e questo romanzo vuole  dirci che ogni azione umana scaturisce da scelte precedenti, scelte che orientano e che influenzano gli eventi e che attribuiscono un peso alle circostanze.

il bosco di milaLa protagonista di questa storia è Vittoria Troisi, la Capo commissario che è stata chiamata a indagare sulla scomparsa della piccola Mila. La ricerca della bambina procede lentamente, giorno dopo giorno, scavando in profondità nei segreti della famiglia di Mila, ascoltando i silenzi di chi non dice o di chi non sa, e confrontando gli indizi con le intuizioni.

Le intuizioni infatti rappresentano una parte fondamentale del lavoro di Vittoria, che è una donna dal carattere forte, una donna concreta la quale però deve convivere con un fantasma che le sta accanto, e che vede oltre. Vittoria è una donna che si è trovata al confine con la morte e che per questo mantiene un legame intenso con l’aldilà.

Il bosco di Mila è una storia dai contorni inquietanti e imprevedibili, dove non è possibile dare nulla per scontato. Dove il bene e il male non possono essere ingabbiati in rigidi stereotipi, e dove la morte è un luogo fisico che prima o poi tutti dovremo raggiungere.

******

Puoi vedere questo libro su

IBS: Il Bosco di Mila

Amazon: Il bosco di Mila

______________________________________

Altri libri della stessa autrice:

Il cartomante

La Danza Dell’Energia

La regina degli Stati Uniti
______________________________________

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Viktor: il ciclo della rinascita

Il Falsario di Reliquie

______________________________________

Home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code