Che cos’è un Blog: utilità e opportunità

Che cos’è un blog?Risultati immagini per sito internet immagini

Il blog è uno spazio virtuale. Per essere più precisi è un particolare tipo di sito internet caratterizzato da contenuti testuali eventualmente accompagnati da immagini o video, che vengono pubblicati sotto forma di articoli, e vengono chiamati “post“.

Questo spazio virtuale ha una struttura dinamica, cioè è caratterizzata da un aggiornamento frequente dei suoi contenuti.  Il blog ha quindi una forma espressiva simile a quella dei giornali e delle riviste, dove gli argomenti vengono scelti da chi lo gestisce che viene chiamato blogger.

Risultati immagini per blog immaginiIl blog è una sorta di rivista interattiva, ma oltre a leggere gli utenti hanno la possibilità di commentare i post e di instaurare vere e proprie discussioni sugli argomenti per i quali hanno interesse. Possono porre domande ed avere quindi un loro ruolo nell’evoluzione del blog.

Questi articoli vengono organizzati in un archivio, e catalogati per categoria, per essere facilmente consultabili.

Si tratta di uno strumento versatile adatto a tutto e a tutti.

 

Un po’ di storia

Inizialmente, quando è stato sperimentato, veniva utilizzato come una sorta di “diario virtuale”. ll termine blog infatti è stato inventato nel 1997 per definire una realtà che già esisteva da alcuni anni per cui venivano pubblicati online i diari personali di chiunque volesse lasciare traccia di sè sul web.

Successivamente è stato utilizzato in molti altri modi, in particolare come strumento di business utile e potente per far conoscere i propri prodotti e / o servizi, oppure come mezzo per rendere pubbliche le proprie opinioni.

 

Perchè rendere pubbliche le proprie opinioni?

Perchè le buone opinioni che si condividono con altre persone diventano come un’onda che si propaga in cerchi concentrici sempre più ampi. Alcuni singoli pensieri possono espandersi fino al punto di consentire alla società di prendere consapevolezza di argomenti che magari fino al giorno prima si ignoravano.

Le idee ci consentono di maturare, di evolvere. Le idee condivise sono il motore che spinge una società in una direzione oppure in un’altra.

Da questo punto di vista i blogger più famosi oggi sono considerati opinionisti con una forte capacità di influenzare le opinioni dei propri lettori.Più un blogger ha lettori più il suo pensiero è condiviso.

Tra le tantissime forme che può assumere un blog può esserci anche quella di uno spazio dentro il quale esprimere la propria creatività o in cui convogliare esperienze di tante persone su uno stesso argomento.Risultati immagini per web

Qualunque sia il motivo per cui nasce un blog la sua caratteristica principale è quella di creare nuove opportunità comunicative, nuovi spunti di riflessione, e consentire ai lettori la partecipazione diretta.

________________________________

Altri post che potrebbero interessarti:

Comunicare con whatsapp: l’esigenza di essere connessi

Vuoi creare un blog? Ti racconto l’avventura di una principiante

________________________________

Per approfondire gli argomenti di questo post vedi:

https://it.wikipedia.org/wiki/Blog

Non sai che cos’è un blog?

http://www.tecnocino.it/2014/05/articolo/cos-e-un-blog-come-crearlo-e-come-funziona-foto/48561/#refresh_ce

https://simonecarletti.it/blog/2005/09/che-cose-un-blog/

________________________________

Home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code