I bambini, l’estate e i giochi d’acqua

giochi per bambini

Giochi d’acqua? Sì!

Si sa che i bambini in estate amano giocare con l’acqua.

Non solo per rinfrescarsi ma perché l’acqua è un elemento che consente loro maggiore libertà di movimento, e nuove opportunità di gioco.

Le bolle di sapone rappresentano uno dei divertimenti più semplici, anche per bambini più piccoli, ed hanno il pregio di essere un gioco economico, da realizzare anche soltanto con una cannuccia e acqua saponata.

giochi per bambini

Per i bimbi più grandicelli, se si ha la possibilità di lasciarli liberi in uno spazio all’aperto, ci sono molti giochi a spruzzo d’acqua con cui potersi sbizzarrire.

Palloncini per gavettoni, bottiglie di plastica a spruzzo, annaffiatoi, pistole ad acqua. Le alternative sono davvero vaste.

Qui di seguito qualche esempio:

giochi per bambini

Tra i giochi d’acqua classici ma sempre attuali non possono mancare le gare con le barchette, molto amate dai più piccoli che come esploratori si sentono i protagonisti di grandiose avventure. Prima della gara ovviamente ogni bimbo può realizzare e personalizzare la propria barchetta con i materiali più disparati.

Ovivamente questi giochi devono sovlgersi all’aperto, o comunque in piccoli spazi fuori di casa. Laghetti, piscine, etc.

Se avete lo spazio sufficiente, è bello poter consentire ai bambini di giocare in una piscina.

Il contatto con l’acqua consente loro di acquisire sicurezza e tranquillità. Del resto non è necessario avere uno spazio verde per istalalre una piccola piscina, può anche utilizzarsi uno spazio in terrazzo, oppure possono bastare un paio di metri se avete un balcone .

Esistono in commercio piscine di tutte le dimensioni e adatte a tutte le esigenze.

_____________________________

Altri post che potrebbero interessarti:

Lavoretti per bambini con le cannucce

Il Giardino Segreto di Frances Hodgson Burnett

Attività creative per Bambini: basta un po’ di cartone!

_____________________________

Home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code