Il Libro Perfetto di Massimo Lazzari

il libro perfettoIl Libro Perfetto è il titolo dell’ultimo romanzo di Massimo Lazzari, un autore attento non soltanto a narrare ma anche a offrire spunti di riflessione al proprio lettore.

Questo libro ci parla innanzitutto di un viaggio in India, un viaggio che il protagonista intraprende per prendere le distanze dalla propria realtà quotidiana e da un matrimonio fallito. Lorenzo infatti ha perduto i propri punti di riferimento e sceglie di partire senza darsi un itinerario preciso, alla ricerca di emozioni intense che gli consentano di recuperare il contatto con sè stesso e con la natura.

I chilometri e lo spazio fisico che attraversa rappresentano solo una minima parte del percorso di Lorenzo.  Questo romanzo ci racconta soprattutto un cammino interiore, alla ricerca della propria identità, alla scoperta di un luogo in cui sentirsi a casa, e alla conquista di un proprio equilibrio.Dunque, che cosa c’è di “perfetto” in questo libro?

C’è un invito alla ricerca di se stessi. Senza soffermarsi ad attribuire alle proprie scelte un destino che le renda ineluttabili. Le scelte sono parte della vita, ma è necessario trovare il coraggio per affrontarle, e per affrontare i propri timori e le proprie debolezze. È necessario prendere il proprio bagaglio di conoscenze, di sogni e di volontà e mettersi in cammino verso l’obiettivo che ci si è prefissati.il libro perfetto

Il lettore si lascia condurre tramite un percorso fatto di note musicali che riempiono le orecchie e che fanno vibrare i sentimenti, e pagina dopo pagina può immaginare di trovarsi in luoghi in cui il tempo sembra essersi fermato.  Luoghi che non sono stati inghiottiti dalla frenesia occidentale, e luoghi di meditazione. Lorenzo scopre infatti la meditazione, e poco per volta qualcosa di lui cambia.

Questo è un libro il cui finale sembra essere scritto ancor prima di intraprendere il viaggio, ma che proprio per questo ci consente di soffermarci su ogni passo. Il percorso del romanzo accompagna il lettore come una linea rossa tracciata con decisione su di una mappa, dove sono disegnati non soltanto città, strade, fiumi, mezzi pubblici, stanze d’albergo, cibi, profumi e personaggi incontrati, ma scendendo fin dentro i vicoli di pensieri inespressi, dentro le incertezze di chi non conosce il proprio futuro.

Quindi questo è il Libro Perfetto ? La risposta non importa. Questo libro ci ricorda che bisogna cercare la perfezione,  leggere e scrivere  questa perfezione in ogni giorno che viviamo.

******

Puoi vedere questo libro su

IBS: Il Libro Perfetto

Amazon: Il Libro Perfetto

____________________________________

Altri libri di questo autore:
Quando Guardo Verso Ovest

Le rondini del comandante

Centogiorni

Esprimi un desiderio
____________________________________

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Il Segreto di Punta Capovento di Lidia del Gaudio

Lo Stivale d’oro di Istanbul di Elsa Zambonini Durul

____________________________________

Home

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code