Il Libro Nero
è il titolo di uno dei romanzi più famosi dell’autore turco Orhan Pamuk, che ha ricevuto il Premio Nobel per la letteratura nel 2006.
La vita e le opere di Pamuk sono legati indissolubilmente alla città di Istanbul e in particolare ne Il Libro Nero si percepisce l’attaccamento dell’autore a questi luoghi, nonostante egli mostri alcuni aspetti problematici della città.
Pur mantenendo la loro ambientazione turca i romanzi di Pamuk escono fuori dal contesto nazionale e riescono a raggiungere i lettori europei e di tutto il mondo. Questo autore ha improntato il suo lavoro della volontà di andare oltre i confini nazionali, e ha dimostrato di essere un europeista anche con azioni concrete. Pamuk infatti è il co-fondatore insieme all’amico José Saramago del Parlamento europeo degli scrittori.
Il Libro Nero
è un romanzo complesso che prende avvio dalla storia di un uomo, un giovane avvocato la cui moglie è sparita nel nulla, e che finisce per mettere in luce alcune contraddizioni della città. E’ un romanzo dall’atmosfera cupa, misteriosa come i vicoli che attraversano ogni grande città.
Il protagonista di questo romanzo Galip intraprende la ricerca di sua moglie Ruya che gli ha scritto una lettera d’addio, ma nella lettera si pongono più interrogativi di quelli che si risolvono. Così Galip si ritrova nel ruolo di detective e comincia un odissea costruita un passo dopo l’altro tramite i suoi stessi ricordi.
Durante la sua indagine nel ritrovare la moglie Galip si accorge che anche il fratellastro di lei è scomparso.
il fratellastro di Ruya il cui nome è Celal è un giornalista che scrive articoli nella rubrica di un importante giornale, della città. Articoli in cui descrive molti aspetti anche poco conosciuti di Istanbul, una città che mostra il suo volto notturno ricolmo di ombre e presenze impalpabili.
Così i ricordi di Galip si intrecciano ai racconti di Celal. Galip cerca nella vita di Celal gli indizi per ritrovare la moglie finchè si trova egli stesso dentro la vita del giornalista. La ricerca conduce ad un’ulteriore ricerca, alla ricerca della propria identità, alla ricerca di uno specchio nel quale riconoscersi.
Il Libro Nero è un libro ricco di mmagini, e di atmosfere al limite con il mondo onirico, un libro che riesce a modificare la percezione del mondo che può avere ogni lettore.
*****
Puoi trovare questo libro su:
Amazon: Il Libro Nero
IBS: Il Libro Nero
Libraccio: Il Libro Nero
____________________________________
Altri libri dello stesso autore:
La stranezza che ho nella testa
Il mio nome è rosso
Il museo dell’innocenza
Istanbul
Il castello bianco
Neve
La nuova vita
La casa del silenzio
Il signor Cevdet e i suoi figli
____________________________________
Altri post che potrebbero interessarti:
Mondo Spezzato: la vita in guerra
Anime in Trappola: un romanzo tra mistero e suspense
Il Quinto Giorno: il romanzo che esplora gli abissi
Le Ombre Azzurre: i guerrieri del bene e del male
____________________________________
Lettrice curiosa in cerca di emozioni su cartaceo e su ebook, blogger per caso, e scrittrice sin da ragazzina per passione inesauribile.
Laureata in Scienze Politiche, a indirizzo sociologico. Master in Creazione di Progetti Sociali e Sviluppo Locale.
Sono appassionata di libri, di comunicazione, di musica, di arti grafiche e di tutto ciò che è creatività.





