Mondo Spezzato: la vita in guerra

mondo spezzatoIl Mondo Spezzato è un romanzo ambientato nel periodo della seconda guerra mondiale che mostra il percorso di un uomo alla ricerca delle proprie radici. La ricerca può condurre in luoghi inaspettati e questo racconto giunge alla lettura del diario di un uomo che ha vissuto la guerra in prima linea e che ha visto sgretolarsi la propria quotidianità.

Il lettore viene condotto per mano dentro un’epoca passata che nonostante sia trascorso un secolo, non vuole essere dimenticato.

La penna accurata di Massimiliano Unterrichter  con pennellate precise e con colori tenui dipinge un bel quadro di questo periodo storico che è stato difficile per tutta l’Europa.Mondo SpezzatoIl Mondo Spezzato mostra la prospettiva di chi ha lottato e che ha perso la guerra, mostra quell’Austria al confine con l’Italia, e mostra sentimenti umani che non hanno appartenenza nazionale.

Questo è un libro che parla di amori lontani, della paura di non tornare, di desideri inespressi, di incontri imprevisti. Parla della vita nel suo scorrere costante  e impetuoso, vita turbolenta come acqua di un torrente, dove la guerra giunge come una cascata e fa precipitare giù tutte le convinzioni.

Una frase di questo romanzo dice: “È proprio vero che ogni cosa ha il suo lato positivo, se persino la guerra ne ha uno. Come nessun’altro momento della vita essa ti consente di conoscere gli uomini per ciò che realmente sono”.

Massimiliano Unterrichter racconta al proprio lettore l’importanza di ricordare da dove proveniamo.

La storia ci insegna qualcosa: ci insegna che l’Universo vibra quando l’aria si ricolma di morte, ci insegna che le emozioni ci rendono “umani”, ci insegna che quando la speranza si spegne vuole dire che un’epoca ha cessato di esistere per lasciare il posto a quella successiva.

******

Vedi questo libro su:

Amazon: Il Mondo Spezzato

IBS: Il Mondo Spezzato

Libraccio: Il Mondo Spezzato

__________________________________

Libri dello stesso autore:

Vivere il legno: immagini e parole per riscoprire bellezza praticità salubrità e poesia di un materiale senza tempo

L’anticamera del paradiso

Il cammino delle nuvole

__________________________________

Altri post che potrebbero interessarti:

Vita e il Libro dei Morti

Le Ombre Azzurre: i guerrieri del bene e del male

Profumo delle Foglie di Limone: un romanzo tra passato e futuro

La Cattedrale del mare: il libro che dipinge la storia catalana

Pensare in immagini: la testimonianza di una donna autistica

__________________________________

Home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code