Origami: piccole forme dell’immaginazione

Risultati immagini per origamiLa carta viene utilizzata in molti modi, per scrivere, disegnare, impacchettare, e per decine di altre utilità quotidiane. Ma la creatività della carta non si esaurisce in un buon libro, in uno spartito musicale, oppure in un disegno a matita.

Basta piegare il foglio con maestria per dar forma all’immaginazione.

L’arte degli origami ha un’origine antica. Nasce in Giappone legata alla religione shintoista. Inizialmente la carta era infatti utilizzata per delimitare gli spazi sacri durante le cerimonie.

Risultati immagini per origamiQuest’arte ha avuto la sua espansione nel mondo occidentave verso il 1920 dove le tecniche di utilizzo della carta si sono affinate nella realizzazione di soggetti sempre più complessi.

La tecnica degli origami su basa su alcune piegature della carta, ognuna con un proprio nome e una propria funzione. Anche l’utilizzo del tipo di carta può essere diverso, e viene valutato da coloro che creano queste pccole opere d’arte in base al tipo di effetto che si intende raggiungere.

Risultati immagini per origamiGli origami sono di particolare interesse per i bambini. Esistono corsi base e tutorial per insegnare ai più piccoli l’utilizzo della carta in modo creativo, in modo da stimolare la loro creatività e le abilità manuali. E ci sono anche alcuni cartoni animati o film per bambini che spesso rappresentano degli origami, proprio perchè si tratta di oggetti che riescono ad accendere la fantasia e a stimolare l’immaginazione.

Sul web è possibile reperire persino corsi base per principianti con cui è facile approcciarsi a quest’arte così graziosa e divertente, senza troppe pretese.

In Italia il fenomeno degli origami ha avuto un maggiore sviluppo a partire dal 1978, anno in cui è stato fondato il CDO, Centro Diffusione Origami, un’associazione culturale Risultati immagini per origami immagininazionale, senza fini di lucro, fondata con lo scopo di diffondere e propagandare la conoscenza e la pratica dell’origami, promuovendone lo studio nei suoi molteplici aspetti e sottolineandone la grande efficacia come strumento educativo per sviluppare l’abilità manuale, il senso estetico, la creatività come pure l’approfondimento delle proprie conoscenze geometriche e matematiche.

Ci sono poi alcune realtà come ad esempio quella di origami-do che trasformano la loro capacità crativa con la carta in un lavoro. Lo Studio Origami Do progetta sia per privati che per aziende: sculture; oggetti in carta; installazioni e scenografie; aquiloni da parete.

La magia degli origami per me è  quella di riuscire a trasformare un materiale semplice in un’opera d’arte delicata e geometricamente perfetta.

____________________________

Altri post che potrebbero interessarti:

Vuoi scrivere un romanzo? 3 errori da evitare

La creatività narrativa che si condivide: wattpad e non solo

Sculture di paglia: le mille forme della creatività

Sculture di sabbia: la creatività che nasce dal gioco

Pietra lavica: la creatività che nasce da roccia infuocata

Creatività faidate: decorazioni in silicone

____________________________

Per approfondire gli argomenti di questo post:

https://it.wikipedia.org/wiki/Origami

http://www.origami-cdo.it/

http://creareconlacarta.it/animali-origami/

____________________________

Home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code