Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi

Risultati immagini per pinocchio immaginiPinocchio di Carlo Collodi è una di quelle storie senza tempo, che accende la fantasia dei bambini.

Una di quelle storie che noi adulti magari pensiamo non possano interessare i bambini, perché è entrata a far parte di quelle conoscenze culturali stratificate. Ma non possiamo dimenticare che per i bambini ogni racconto che non hanno mai letto o ascoltato è nuovo e interessante.

La narrativa di Collodi è unica, è così schietta e immediata che potrebbe essere scritta da un bambino. Proprio per questo piace ai più piccoli. Carlo Collodi è stato uno scrittore che ha avuto la capacità di usare la sua penna come un pennello con cui disegnare racconti che sembrano racchiusi dentro una bolla di sapone: ogni bimbo vede la magia sui riflessi della bolla e la segue con lo sguardo ricolmo di meraviglia, finché non scoppia in mille goccioline colorate.

Ogni singolo episodio di Pinocchio descrive scene, capricci, giochi, avventure e personaggi che i bambini riconoscono, perché hanno qualcosa in comune con il loro vissuto infantile.

E allora i bambini si incamminano lungo la strada non asfaltata e libera della fantasia, mentre prendono per mano una bimba dai cappelli turchini che è una fata, imparano a diffidare di un gatto e di una volpe imbroglioni, e viaggiano accanto a un grillo che sussurra al loro orecchio un buon consiglio.

******

Puoi vedere questo libro su IBS:  Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino
____________________________

Per approfondire gli argomenti di questo articolo:

http://www.pinocchio.it/

____________________________

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Il Giardino Segreto di Frances Hodgson Burnett

Fairy Oak: il Segreto delle Gemelle di Elisabetta Gnone

___________________________

Home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code