Sedici Alberi di Lars Mytting

Sedici AlberiSedici Alberi è un romanzo che prende per mano  il lettore fin dalle prime righe e lo conduce dentro ai pensieri del protagonista, il giovane Edward.

Lars Mytting in questo romanzo dipinge le stradine di un tranquillo villaggio nel distretto di Gudbrandsdalen in Norvegia, un luogo di presunta calma, dove il tempo sembra scorrere troppo lentamente. Ma il tempo per Edward si è addirittura fermato con la morte dei genitori, quando aveva solo tre anni, e la verità è rimasta nell’oblio. Un mistero che è ben conservato dietro ai silenzi dei nonni che lo hanno cresciuto.

Edward percepisce l’assenza dei suoi genitori in un vuoto di ricordi infantili, trasformatosi in un bagaglio di insicurezze. Eppure giunge il momento della vita in cui gli equilibri si spezzano ed è necessario trovare risposte.

Sedici Alberi  rappresenta il viaggio di un giovane uomo alla ricerca di un passato da ricostruire tramite: odori, immagini, fotografie e sensazioni tattili.Un viaggio che giunge alle isole Shetland e che prosegue fino in Francia.

Edward ricompone ad uno ad uno i frammenti del mosaico della sua famiglia, individuando dove si sono aggrovigliati i nodi, e seguendo la scia della violenza che ha caratterizzato la seconda guerra mondiale. Mentre nel presente si ritrova a chiedersi chi desidera essere, guardando negli occhi due donne che lo attirano verso direzioni opposte.

Ogni essere umano ha bisogno di un senso e lui vuole trovare la propria identità affondando le mani nella terra che ha ospitato le radici della sua famiglia. Perciò si sottopone a scelte importanti e modifica la forma dei propri pensieri, potando i rami secchi e gettando via il marcio. Sedici Alberi è un libro che affronta le intemperie e che attraversa le stagioni per chiudersi sulla pagina in cui la vita può tornare a germogliare.

Una lettura affascinante, in un’atmosfera sospesa nel silenzio del bosco di betulle appartenuto a Einar, lo zio di Edward. Una trama intagliata con cura, come legno pregiato, che riesce a coinvolgere il lettore per la sua particolarità.

******

Puoi vedere questo libro su:

IBS: Sedici Alberi

Il Libraccio: Sedici Alberi

Amazon: Sedici alberi

__________________________________

Altri libri dello stesso autore:

Norwegian wood.

__________________________________

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Il Bosco di Mila di Irma Cantoni

Citazione: Sedici Alberi

Mondo Spezzato: la vita in guerra

La Cattedrale del Mare: un dipinto della storia catalana

__________________________________

Home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code