Finzioni è una raccolta di racconti unica e affascinante, in cui si mescolano la folle precisione della matematica e la filosofia dell’impossibile.
Attraverso un linguaggio simbolico l’autore descrive il reale che c’è dentro un racconto, e il racconto che c’è dentro il reale.
Borges immagina ad esempio un’enciclopedia che contenga fra le sue voci i dettagli di un Paese immaginario, come se esistesse. In un altro racconto immagina un romanzo scritto da un autore fittizio costruito a partire dalla sua conclusione, dall’ultimo capitolo, che si dirami a ritroso verso le circostanze che possono aver condotto a quel capitolo.E poi nel racconto “la biblioteca di Babele” egli racchiude potenzialmente tutto ciò che può essere raccontato, immagina una biblioteca infinita, contenente tutti libri mai scritti, tutte le lingue e tutte le possibili evoluzioni.
In questa raccolta il lettore si trova a camminare dentro a un labirinto, in cui corridoi sono fatti di parole, e dove le parole sono simili a combinazioni numeriche con cui dare spazio e dimensione all’immaginazione.
Finzioni è inoltre un libro in cui Borges lascia assaporare il gusto della creatività nella sua accezione di “costruzione” perfettamente architettata.
Il bello di questo libro è che a ben pensarci ogni racconto è una “finzione” collocabile al confine con la vita.
Una lettura che resta impressa nella memoria, per la sua particolarità.
******
Puoi acquistare questo libro su
IBS: Finzioni
Libraccio: Finzioni
Amazon: Finzioni
____________________
Altri libri dello stesso autore:
Il libro degli esseri immaginari
Storia universale dell’infamia
Il libro del Cielo e dell’Inferno
____________________
Altri articoli che potrebbero interessarti:
Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare
Pillole di follia quotidiana: racconti di vita surreale
____________________
Lettrice curiosa in cerca di emozioni su cartaceo e su ebook, blogger per caso, e scrittrice sin da ragazzina per passione inesauribile.
Laureata in Scienze Politiche, a indirizzo sociologico. Master in Creazione di Progetti Sociali e Sviluppo Locale.
Sono appassionata di libri, di comunicazione, di musica, di arti grafiche e di tutto ciò che è creatività.





