I colori delle farfalle

I lepidotteri, comunemente detti farfalle, sono gli insetti più belli da vedere, per le loro ali variopinte.

Ne esistono moltissime forme e specie, e si dividono in due grandi categorie: le farfalle diurne, dai colori sgargianti e le farfalle notturne, o falene, che hanno invece delle tinte piuttosto smorte.

Entrambe ci indicano che l’ambiente circostante è ancora buono, dal punto di vista della natura, è salubre. Dove volano le farfalle infatti la natura è ancora sana e non contaminata da sostanze nocive.

Questi piccoli insetti infatti sono particolarmente sensibili alle alterazioni ambientali ela loro assenza dev’essere considerata un campanello d’allarme dell’inquinamento.

Per salvaguardare le farfalle occorre creare degli spazi in cui possano sentirsi a proprio agio, così da poterle vedere volare e aggiungere colore ai giardini.

Alcune piante, ed in particolare quelle che producono gran quantità di nettare, attraggono le farfalle. Una di queste piante è la Buddleia davidii, che infatti è chiamata arbusto delle farfalle, ma anche i garofani, l’elicriso, la lavanda, il caprifoglio, le attirano.

Per avvicinare le farfalle della specie Vanessa dell’ortica, è utile la calendula, che oltretutto è una pianta officinale (con effetti diuretici, antisettici e depurativi). Per attirare la Vanessa io e la Vanessa Atalanta è utile la margherita di campo. Per invitare il Macaone carote, finocchi selvatici e ferula. Mentre per il piccolo Icaro vanno bene le leguminose. Inoltre la Tecla dei Rovi abita volentieri dove ci sono cespugli di erica e di ginestra.

La durata della vita alata delle farfalle è quasi sempre breve. La maggior parte di loro vive solo poche settimane.

Non dimentichiamo infatti che le farfalle vivono uno stadio della loro vita (da tre settimane fino a nove mesi) sotto forma di bruco. Per cui sono molto importanti le piante su cui le farfalle vivono durante questo stadio. I bruchi trovano ospitali le viole, le ortiche e il luppolo.

******

Per approfondire gli argomenti di questo articolo:

Le farfalle della campagna. Osservarle e riconoscerle nel loro ambiente

Guida delle farfalle d’Europa e Nord Africa. Ediz. illustrata

La lezione della farfalla. 7 consapevolezze per rigenerarsi e scoprire un nuovo benessere

Wwf farfalle barometro delle comunità alpine

______________________

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Aglio proprietà

L’intelligenza delle piante

Coccinelle nel giardino e nell’orto

______________________________

Home

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *