L’Orda del Vento
è il titolo di un romanzo nato dalla fantasia dell’autore francese Alain Damasio, pubblicato da La Volte nel 2004 e vincitore del Grand Prix de l’
Il romanzo è ambientato in un mondo pervaso da un vento fortissimo, che soffia in un’unica direzione, e che condiziona la vita dei suoi abitanti.
Nel corso di ogni generazione viene preparata una nuova squadra di bambini che viene sottoposta ad un allenamento durissimo, per diventare l’Orda. L’Orda è infatti un gruppo di persone che partirà per un viaggio che durerà tutta la vita, un viaggio faticoso alla cerca dell’origine di quel vento.
Un romanzo particolare, animato dalle voci narranti dei suoi protagonisti, in cui il lettore si ritrova a “contrare” insieme all’Orda.
Ogni membro dell’Orda rappresenta anche una voce narrante che si avvicenda con quella degli altri personaggi. Ognuno con la propria unicità: Golgoth è il capo dell’Orda, irascibile e autoritario; Oroshi è l’aeromastra che comprende tutte le forme del vento; Caracollo è un menestrello, che riesce a tenere allegra l’Orda con i suoi racconti.
Un romanzo intenso, che ci mostra quanto sia difficile andare controvento, spingendosi oltre i propri limiti. Una storia complessa, dove ogni tessera deve incastrarsi al posto giusto, dove l’esperienza delle generazioni precedenti diventa un dono indispensabile per potersi spingere oltre, e dove bisogna intraprendere una lotta contro la natura per tentare di raggiungere l’estrema vetta.
Un romanzo che è un percorso, e cha non si lascia ingabbiare dentro i soliti stereotipi fantasy. Un libro spesso definito un capolavoro per la sua originalità. Una storia emozionante, soprattutto nella parte finale, dove la tensione cresce costringendo il lettore a trattenere il fiato fino all’ultima pagina.
Un romanzo consigliato non solo a coloro che amano il fantasy ma soprattutto a chi apprezza leggere un’evoluzione psicologica nei personaggi e a chi desidera intraprendere un viaggio affascinante e imprevedibile verso l’ignoto.
*****
Puoi vedere questo libro
su Amazon: L’Orda del Vento
su IBS: L’Orda del Vento
____________________________
Altri articoli che potrebbero interessarti:
Earthsea: il libro che ha ispirato Harry Potter
Le Lame Scarlatte di Rob Himmel
____________________________

Lettrice curiosa in cerca di emozioni su cartaceo e su ebook, blogger per caso, e scrittrice sin da ragazzina per passione inesauribile.
Laureata in Scienze Politiche, a indirizzo sociologico. Master in Creazione di Progetti Sociali e Sviluppo Locale.
Sono appassionata di libri, di comunicazione, di musica, di arti grafiche e di tutto ciò che è creatività.





