A noi tutti da bambini sarà capitato di costruire castelli di sabbia.
La sabbia è una materia così facile da plasmare che in spiaggia i più piccoli trovano essa un gioco sempre nuovo, con cui divertirsi.
Secchielli, palette e formine colorate diventano gli strumenti ideali per accendere la loro fantasia.
Nelle spiagge di tutta Italia vengono organizzate spesso giochi con i castelli di sabbia. Ad esempio alcuni giorni fa a Lido Estensi è stato persino battuto il record con ben 1200 castelli di sabbia costruiti in solo due ore e mezzo.
Ma il gioco dei castelli di sabbia piace anche agli adulti che lasciano emergere in questo gioco la loro vena creativa, e talvolta trasformano la sabbia in vere e proprie opere d’arte.
Questa passione estiva in alcuni casi viene trasformata in una competizione come quella che si svolge a Cervia, il World Master di sculture di sabbia a cui segue poi una mostra delle sculture che hanno partecipato, che è visitabile fino al mese di ottobre.
Un’altra manifestazione importante che vorrei segnalare è la mostra di Jiesolo che per questo 2016 ha come tema le capitali europee.
Sul sito ilturista.info è possibile inoltre trovare informazioni sui festival delle sculture di sabbia più importanti a livello internazionale, con i dettagli delle date in cui è possibile assistere alle manifestazioni.
Per chi poi volesse imparare a costruire un castello di sabbia si trovano in rete anche alcuni tutorial che spiagano tecniche e trucchi, come per esempio nel sito di stilarte.it.
________________________________
Altri post che potrebbero interessarti:
Origami: piccole forme dell’immaginazione
Sculture di paglia: le mille forme della creatività
Pietra lavica: la creatività che nasce da roccia infuocata
________________________________
Per approfondire l’argomento:
http://www.uncastellodisabbia.it/
http://www.lescienze.it/news/2012/08/02/news/ricetta_castelli_di_sabbia_altezza_capillarit-1190445/
http://www.accademiadellasabbia.it/
________________________________
Lettrice curiosa in cerca di emozioni su cartaceo e su ebook, blogger per caso, e scrittrice sin da ragazzina per passione inesauribile.
Laureata in Scienze Politiche, a indirizzo sociologico. Master in Creazione di Progetti Sociali e Sviluppo Locale.
Sono appassionata di libri, di comunicazione, di musica, di arti grafiche e di tutto ciò che è creatività.





